Metodo e strumenti
Cattura l’attenzione, vinci sullo scaffale.
Forniamo un metodo potente per creare packaging persuasivi, individuando il design giusto per ogni prodotto, quello che fa leva su specifici driver che spingono all’acquisto.
Troppo spesso, infatti, un packaging viene valutato (e scelto) in base a criteri soggettivi di gusto e piacevolezza, oppure perché in linea con la propria idea di “soluzione senza rischi”. Questo, però, non ha nulla a che fare con il buon design, che risponde a regole diverse.
Che cosa guarda un consumatore in un packaging?
Quali sono gli elementi che vede per primi? Riesce a trovare le informazioni che cerca? Quali sono i caratteri maggiormente attrattivi? Quel colore è giusto per quel mercato? In un contesto di scaffale, quali sono gli elementi di un packaging che fanno la differenza e prevalgono sulla concorrenza? Tutte buone domande da cui partire.
Per questo abbiamo creato EASED, un metodo innovativo che permette una valutazione del packaging design con valore predittivo, utilizzando software e il nostro know out per l’analisi formale, stilistica e percettiva.
Con EASED riusciamo a valutare l’appeal e l’efficacia visiva di ogni pack, perfezionando il suo design già in fase di layout, prima della sua uscita sul mercato.
EASED misura “l’indice di visibilità” di un packaging fornendo, quindi, importanti informazioni a supporto degli obiettivi di marketing e del processo creativo, sia in caso di rifacimento di una confezione ex-novo che di restyling.
Inoltre, EASED è anche utilizzato per l’analisi compartiva della concorrenza, in modo da creare un packaging design che vinca sullo scaffale, perché non fornisce opinioni, ma dati chiari su cui lavorare.
VANTAGGI
RIDUCE I RISCHI
EASED riduce le incognite e chiarisce gli obiettivi.
Un grande vantaggio per aziende che possono così limitare costose indagini pre-lancio che rilevano, solo durante i test, limiti e problemi del progetto, obbligando a una sua rivalutazione integrale o, peggio, a farsi andare bene quello che è stato fatto.
Un vantaggio anche per la piccola e media impresa che si avvale di un vero e proprio strumento strategico, in grado di aiutare nelle delicate fasi decisionali di un progetto di restyling o visual design.
Uno strumento che aiuta a non tralasciare niente anche se non si ha tempo o un budget per impegnative ricerche di mercato, EASED offre un’alternativa efficace e sicura.
OTTIMIZZA IL DESIGN
Aiuta a realizzare un design efficace e coerente con il tuo brand e a raggiungere il massimo risultato possibile in base ai tuoi obiettivi.
INDICA LA STRADA CORRETTA
Valuta le strade più corrette in base a posizionamento, mercato, settore merceologico, target.
EVIDENZIA LIMITI DEI COMPETITOR
Ti aiuta ad individuarne debolezze di comunicazione della concorrenza quando è utilizzato in modalità comparativa.
SUPPORTA I PROCESSI DECISIONALI INTERNI ALL’AZIENDA
Fornisce dati chiari su cui lavorare e non opinioni personali; gli obiettivi si chiariscono prima, si riducono i tempi delle riunioni, fornisce una visione più chiara degli intenti e della strategia.
PUÒ ESSERE UTILIZZATO ANCHE PER IL WEB
Un sito internet o una comunicazione per il web può avvantaggiarsi di questo metodo, realizzando un sito frustration free, che faciliti l’esperienza utente e agevoli la ricerca di informazioni e la navigazione.
COSA NON FA EASED
EASED è un metodo e come tale non può sostituirsi all’abilità e all’esperienza di un creativo. Non produce idee originali, non disegna, non realizza layout, non ha guizzi creativi.
EASED misura, valuta, fornisce dati e numeri a partire da un visual dato; tutto questo per dirti se il design è corretto, chiaro, leggibile, e se riesce a fornire la migliore esperienza utente.
Non ha nulla a che fare con il gusto, la bellezza e l’originalità. Per questo ci sono i creativi.
É dunque uno strumento molto potente ma complementare, che aiuta a rendere la tua confezione significativa, corretta, performante.