Cos’è il packaging design?
Il termine è piuttosto generico e definisce un qualsiasi imballaggio che nasce allo scopo di proteggere il contenuto da eventuali danni.
Questa è una funzione imprescindibile e vale per tutti i tipi di packaging.
Il packaging graphic design definisce, invece, quell’insieme di azioni (che riguardano tanto la grafica e il marketing, quanto la cartotecnica e la stampa) finalizzate alla messa a punto di un packaging con scopo promozionale.Il termine è piuttosto generico e definisce un qualsiasi imballaggio che nasce allo scopo di proteggere il contenuto da eventuali danni. Questa è una funzione imprescindibile e vale per tutti i tipi di packaging.
Cos’è il packaging graphic design?
Elemento chiave nella strategia di marketing, il packaging graphic design delinea il volto del prodotto. Secondo una teoria consolidata, il packaging design sintetizza le “quattro P” del marketing mix (prodotto, prezzo, promozione, punto vendita), quindi:- Protegge
- Contribuisce al costo del prodotto
- Promuove qualità e benefici
- Favorisce l’acquisto nel punto vendita
- Facilita il consumo
- la convenienza per il cliente
- il costo per il cliente
- la comunicazione al cliente
- i bisogni e desideri del cliente
Quali sono le sue funzioni?
Il packaging ha lo scopo di proteggere e presentare; la confezione è progettata per contenere un certo volume, per essere trasportata, imballata ed esposta, assicurandosi che nel frattempo non si rovini o si deteriori.1. SCOPO: MISURARE – CONTENERE – PRESERVARE – PROTEGGERE
Il packaging ha però anche un intento, che non è lo scopo. Esso riguarda la capacità di attrarre i potenziali clienti e comunicare con immediatezza i valori di brand: affermando di saper soddisfare determinati bisogni (anche quelli sommersi), deve convincere all’acquisto e condurre al riacquisto.2. INTENTO : ATTIRARE L’ATTENZIONE – MOTIVARE – ACQUISTARE – DESIDERARE
Come comunica
Naturalmente attraverso materiali, forme, immagini, testi e colori. Questi elementi trasmettono i tratti distintivi di un brand, affinché possa fissarsi nella mente dei consumatori e, al contempo, distinguersi dai concorrenti.
Perchè il packaging design è importante
E’ il primo punto di contatto tra il consumatore e un brand, quindi ha un compito cruciale:- attirare l’attenzione
- essere efficace: trasmettere messaggi in tempi molto brevi
Come viene percepito dall’utente finale
Viviamo in mercato saturo e globalizzato, con prodotti molto simili se non identici, è quindi facile intuire che il packaging può fare la differenza.
E’ dunque il design che ci aiuta a distinguere un prodotto da un altro, tant’è che per molti utenti finali, design e packaging sono il prodotto.
E il packaging, in questo caso, contribuisce in maniera significativa ad aumentarne il valore.
Molto spesso è proprio mentre si guarda una confezione che nasce il rapporto tra brand e consumatore e si crea una relazione; un legame esclusivamente emozionale e per questo duraturo.
E’ un momento cruciale: agli occhi del consumatore brand e packaging si fondono, diventando un’entità unica.